lunedì 27 maggio 2013

Mostra fotografica “Salerno nel Blu”


Mostra fotografica “Salerno nel Blu”

dal 23 al 30 Maggio 2013

Palazzo Genovesi
Largo Campo, Salerno


Nella splendida cornice del settecentesco Palazzo Genovesi, sito in Largo Campo, è stata allestita la singolare mostra di fotografia subacquea dall’accattivante titolo “Salerno nel Blu”.

L’esposizione, inaugurata il 23 maggio, si propone di far conoscere ai più le meraviglie situate nel mar Mediterraneo, in particolare sotto i fondali della Costiera Amalfitana, zona ricca di bellezze paesaggistiche non solo sulla terra ferma. 

L’evento in questione è stato organizzato, per il primo anno, dall’associazione GOSUB (Gruppo Operativo Subacqueo di Salerno), e le fotografie esposte sono state premiate, nel corso dell’inaugurazione della mostra, da una qualificata giuria impegnata attivamente nell’ambito della fotografia subacquea. 
Per rendere più agevole la classificazione delle opere, sono stati individuati quattro macro gruppi in cui sono stati inseriti gli scatti: Mediterraneo Ambiente, Mediterraneo Macro/Ravvicinata, Altri mari Ambiente e Altri mari Macro/Ravvicinata; la prima edizione della mostra ha privilegiato le foto scattate appunto nel “Mare Nostrum”, mare che non ha nulla da invidiare alle acque straniere e che racchiude in sé bellezze inestimabili. 

Tra gli scatti più suggestivi si segnalano quelli di Adriano Morettin che intitola la sua foto “Cromie nella Penombra”: la scelta appare indovinata considerando il tripudio di colori che esplode in modo prepotente sotto il fondale marino. Isabella Maffei sceglie di denominare il suo scatto “Ocean Heart”: ci si trova dinanzi ad una flabellina, immortalata con le sue uova, la quale, all’occhio profano dell’osservatore, appare come una miriade di sfumature arancio dalla singolare bellezza. 

Chiude la carrellata dei primi tre nomi Pietro Cremone che intitola la sua foto “Sun Rays”: i raggi del sole, infatti, penetrano la fitta cortina del mare e fissano la bellezza delle specie marine. 
Trionfo di colori anche negli scatti di Alberto Gallucci che fotografa una scia di minuscoli pesci rossi intenti ad attraversare le acque marine: i colori si intersecano dando vita a sfumature uniche. Molto più semplicemente, David Salvatori denomina la sua foto “Rossa, Giallo e Blu”, mescolando i tre colori basilari che predominano nello scatto dove un sub attraversa le acque. 

La “Tavolozza Mediterranea” di Adriano Morettin sembra davvero un quadro in cui pennellate sapienti danno vita a magnifiche cromie. Sempre Salvatori immortala un sub e sullo sfondo si ergono magnifici resti archeologici che attraversano i fondali: anche in questo caso il titolo fornito all’opera, “Pietra, Acqua, Luce” appare estremamente idoneo. Due pesci coloratissimi che si avvicinano, quasi suggellando il loro incontro con un bacio, sono i protagonisti della foto di Cremone che, logicamente, chiama il suo scatto “Kiss me”: un’immagine davvero suggestiva e quasi commovente. 
Il cuore della mostra però risiede nello scatto di Massimo Sanfelice, noto fotografo subacqueo, che fornisce all’esposizione una sua foto risalente a circa trent’anni fa: si tratta di un’immagine la cui qualità è talmente elevata che potrebbe essere stata scattata di recente. 

Il blu del fondale abbraccia tutto ciò che è circostante e soltanto un solitario sub attraversa la cortina acquatica dando un senso ovattato e di pace a tutta la foto. Ultimi, ma non per importanza, gli scatti di Antonio Bergamino ed Enzo Troisi: il primo fotografa dei coralli marini che, a prima vista, possono sembrare delle semplici piante colorate ma che, in realtà, si espandono nell’acqua tendendo verso l’alto mentre, il secondo immortala un animale marino che camaleonticamente entra quasi in simbiosi con gli anemoni su cui è placidamente poggiato. 

La fotografia subacquea, come anche le immersioni, negli ultimi tempi ha subito un calo delle adesioni: non sempre infatti i giovani sono disposti a sacrificarsi spendendo il proprio tempo in lunghe ed estenuanti attese con l’intento di cogliere il momento opportuno per fotografare le bellezze che risiedono nei mari e, proprio per questo, la mostra allestita presso Palazzo Genovesi si configura come un evento interessante che mira non solo a far conoscere quanto di bello la natura offre, anche sotto il pelo dell’acqua ma, soprattutto, si propone di attrarre ed ammaliare anche chi ignora un’attività che, se ben condotta, fornisce grandi soddisfazioni ed occasioni di simbiosi con la fauna e la flora marina. 

Francesca Salvato 

Mostra fotografica “Salerno nel Blu”
dal 23 al 30 Maggio 2013
Palazzo Genovesi
Largo Campo, Salerno
Giorni ed orari di apertura: dal lunedì alla domenica ore 17.00/21.00
Ingresso gratuito
Info: 089/236043;






Nessun commento:

Posta un commento